La ditta Grondal si occupa principalmente di lattoneria a Modica, in provincia di Ragusa, ovvero dell'attività di lavorazione e messa in opera di lamiere di varia natura, formati e spessori.
Le opere di lattoneria in un intervento edilizio rappresentano, di fatto, degli elementi costruttivi che, seppur minoritari rispetto alla complessità dell'opera architettonica, ricoprono un ruolo di fondamentale importanza.
Un materiale adatto per la lavorazione delle lamiere è l'acciaio inox, elemento solitamente adoperato nei casi in cui vi sia una notevole azione corrosiva. Ha un costo certamente più elevato ed è adatto anche per impieghi in fabbricati moderni o per interventi in cui si richiede l'esaltazione dell'aspetto naturale del metallo.
Le opere di lattoneria e messa in opera di lamiere possono essere costituite anche da altri materiali come per esempio il rame, utilizzato esplicitamente per le qualità naturali e nell'accostamento cromatico con i colori dei fabbricati storici.
Su disegno fornito dai clienti, Grondal realizza anche complementi d’arredo. Grazie alla lunga esperienza nella trasformazione dei lamierati, l’azienda progetta manufatti completamente personalizzati: dall’oggettistica agli accessori, fino alla struttura interna di mobili, lo staff di artigiani può infatti fornire una soluzione sfiziosa e originale quanto funzionale, solida e duratura.
Per la messa in opere delle lamiere l'azienda dispone di un parco attrezzature all’avanguardia in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela. Alcuni macchinari sono a controllo numerico computerizzato (CNC).
Queste le principali attrezzature in dotazione alla Grondal:
L’azienda dispone di ulteriori attrezzature quali puntatrici, bordatrici, scantonatrici, cesoie, saldatrici